Cammino di San Saba

Un fantastico percorso che attraversa l'antica regione monastica del Monte Bulgheria.

Il Cammino di San Saba nel cuore del Cilento italogreco è un itinerario di circa 50 km, suddiviso in 3 tappe. Si parte da Palinuro, per poi attraversare i borghi di Camerota, Licusati e San Giovanni a Piro, in un viaggio che ci riporta indietro nel tempo. 

È un cammino che costeggia il mare, all’interno di una delle aree protette più belle, estese ed anche antropizzate, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Infatti, il percorso si snoda tra i boschi di faggio della montagna e i lecci e gli ulivi della macchia mediterranea, tra orchidee e corbezzoli, in mezzo ai quali emergono gli abitati medievali.

camminatori

Informazioni

a partire da 400€

Il programma prevede 3 incredibili tappe che attraversano il Monte Bulgheria, antica regione monastica bizantina. 

Il programma


Sono 50 km di cammino per conoscere un territorio con la sua gente e le sue tradizioni. Ogni giorno saranno proposti i cibi che caratterizzano ciascuna comunità locale. Il viaggio, inoltre, permetterà di conoscere e approfondire i caratteri della spiritualità monastica bizantina, segnatamente italobizantina, contraddistinta da una particolare attenzione alla dimensione cenobitica accanto a peculiari episodi di eremitismo, e da un forte legame col territorio.

Come ogni programma di viaggio, oltre alla parte dedicata alla conoscenza culturale e paesistica dei luoghi, anche questo non mancherà di riservare al camminatore momenti di relax e attività di tempo libero, nonché di consentire la visita a luoghi d’interesse storico e culturale davvero particolari.

Perchè viaggare con noi - 0 pensieri

8 motivi per partecipare ad un viaggio organizzato con Noi:

SICUREZZA: i camminatori non dovranno preoccuparsi di portare cellullari o GPS con il timore di scaricare batterie. La guida penserà a tutto, per una completa immersione nel cammino. Annullato il rischio di perdersi o di rimanere senza acqua o cibo.

GRUPPO: il lavoro di questi anni, grazie alle tante testimonianze, ci porta a pensare che camminare in gruppo amplifica le emozioni positive come l’amicizia e rende il cammino unico ed irripetibile.

VALORIZZAZIONE RISORSE LOCALI: La scelta strategica è quella di valorizzare il ruolo delle guide locali. Un’esperienza di viaggio che garantisce professionalità e conoscenza.  Dare un nuovo senso e una nuova interpretazione ai luoghi che si vivono, partendo dalla spiritualità e dal racconto della cultura e della natura.

ETICA: Chi prenota un viaggio con noi aiuta a sostenere le attività di manutenzione e ricerca. Una quota, infatti, verrà donata alle Associazioni locali che si occupano di manutenzione dei sentieri e di miglioramento della segnaletica.

TRASPORTO BAGAGLI: E’ un servizio a pagamento che da noi  non è ancora strutturato. Chi cammina in autonomia è costretto a caricare tutto il peso dei bagagli , mentre con noi potrai trovare il tuo bagaglio a fine tappa e camminare solo con lo zaiono leggero.

ASSICURAZIONE: i nostri viaggi sono assicurati e il prezzo prevede sempre l’assicurazione medico-bagaglio per la tranquillità di tutti.

KIT: chi prenota con noi avrà in regalo il Kit del pellegrino, che include la polo ufficiale, la toppa, il libro su San Nazario e la credenziale. 

INCONTRO: grazie a noi incontrerai i “restanti”, quelli che come noi lottano per un SUD migliore.