Cammino del Monte Sacro

Un pellegrinaggio ancora vivo e profondo

Il Cammino di San Nilo nel cuore del Cilento italogreco è un itinerario di circa 110 km, suddiviso in 8 tappe.

Parte dal comune di Sapri fino alla costa di Palinuro, attraversando un inedito e selvaggio territorio interno

È un cammino dai monti al mare, all’interno di una delle aree protette più belle, estese ed anche antropizzate, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Infatti, il percorso si snoda tra i boschi di faggio della montagna e i lecci e gli ulivi della macchia mediterranea, tra orchidee e corbezzoli, in mezzo ai quali emergono gli abitati medievali.

IMG_6419

Informazioni

a partire da 380€

E’ un autentico itinerario “ascetico”, lungo la via millenaria percorsa dai pellegrini che dal Mercurion giungevano a Rofrano, ultima sosta prima dell’agognata meta: la vetta del Monte Sacro. Quest’ultimo deve il nome al Santuario Mariano probabilmente fondato da monaci italogreci provenienti proprio dall’antica badia di Rofrano. 

Il programma


La proposta prevede il pernottamento presso Novi Velia, che svetta sulla Chora velina, un tempo blasonata con il titolo di “Stato” ed oggi borgo antico in cui si coniugano suggestioni longobarde e bizantine. Il cammino prosegue per Cannalonga, terra di autentiche e pregevoli produzioni enogastronomiche, fino a Vallo della Lucania, il centro principale del Cilento, in cui è obbligatoria la visita al Museo Diocesano e l’omaggio a San Pantaleo, l’amato patrono cui è dedicata la Cattedrale. Dal Centro di Vallo si giunge alla frazione Pattano, celebre per la splendida Badia dedicata a San Filadelfo. La tappa finale, percorrendo la valle del Palistro, conduce a Casal Velino, presso la Chiesa dedicata a San Matteo e, poi agli Scavi dell’antica Elea, termine del Cammino.

Come ogni programma di viaggio, oltre alla parte dedicata alla conoscenza culturale e paesistica dei luoghi, anche questo non mancherà di riservare al camminatore momenti di relax e attività di tempo libero, nonché di consentire la visita a luoghi d’interesse storico e culturale davvero particolari.

Ogni giorno saranno proposti i cibi che caratterizzano ciascuna comunità locale. Il viaggio, inoltre, permetterà di conoscere e approfondire i caratteri della spiritualità monastica bizantina, segnatamente italobizantina, contraddistinta da una particolare attenzione alla dimensione cenobitica accanto a peculiari episodi di eremitismo, e da un forte legame col territorio.

Come ogni programma di viaggio, oltre alla parte dedicata alla conoscenza culturale e paesistica dei luoghi, anche questo non mancherà di riservare al camminatore momenti di relax e attività di tempo libero, nonché di consentire la visita a luoghi d’interesse storico e culturale davvero particolari.

Perchè viaggare con noi - 0 pensieri

8 motivi per partecipare ad un viaggio organizzato con Noi:

SICUREZZA: i camminatori non dovranno preoccuparsi di portare cellullari o GPS con il timore di scaricare batterie. La guida penserà a tutto, per una completa immersione nel cammino. Annullato il rischio di perdersi o di rimanere senza acqua o cibo.

GRUPPO: il lavoro di questi anni, grazie alle tante testimonianze, ci porta a pensare che camminare in gruppo amplifica le emozioni positive come l’amicizia e rende il cammino unico ed irripetibile.

VALORIZZAZIONE RISORSE LOCALI: La scelta strategica è quella di valorizzare il ruolo delle guide locali. Un’esperienza di viaggio che garantisce professionalità e conoscenza.  Dare un nuovo senso e una nuova interpretazione ai luoghi che si vivono, partendo dalla spiritualità e dal racconto della cultura e della natura.

ETICA: Chi prenota un viaggio con noi aiuta a sostenere le attività di manutenzione e ricerca. Una quota, infatti, verrà donata alle Associazioni locali che si occupano di manutenzione dei sentieri e di miglioramento della segnaletica.

TRASPORTO BAGAGLI: E’ un servizio a pagamento che da noi  non è ancora strutturato. Chi cammina in autonomia è costretto a caricare tutto il peso dei bagagli , mentre con noi potrai trovare il tuo bagaglio a fine tappa e camminare solo con lo zaiono leggero.

ASSICURAZIONE: i nostri viaggi sono assicurati e il prezzo prevede sempre l’assicurazione medico-bagaglio per la tranquillità di tutti.

KIT: chi prenota con noi avrà in regalo il Kit del pellegrino, che include la polo ufficiale, la toppa, il libro su San Nazario e la credenziale. 

INCONTRO: grazie a noi incontrerai i “restanti”, quelli che come noi lottano per un SUD migliore.