Rassegna stampa
Lorena Bianchetti conduce brillantemente una bella puntata di “A Sua immagine” dedicata ai cammini.Spazio al cammino di San Benedetto e al nostro Cammino di San Nilo, con le immagini e le interviste a Caselle in Pittari lungo la quarta tappa. Se ti sei perso la puntata guarda la puntata su RaiPlay, dal minuto 42:00
- 12 Settembre 2023
Nel Cilento più genuino cercando con San Nilo il monachesimo italogreco. Un cammino ispirato da un ricco padre di famiglia che prima dell’anno Mille decise di prendere i voti. Da Salmi a Palinuro, boschi, eremi e borghi intatti. Quando si dice Cilento molte sono le cose che vengono in mente: il mare di Palinuro, il verde del parco nazionale, la dieta mediterranea patrimonio UNESCO, le tradizioni ancora vive e l’ospitalità dei piccoli borghi… È in questa parte delia Campania che nell’Alto Medioevo fiorì un’importante comunità monastica, ed è qui che incontriamo il ricco padre di famiglia Nicola Maleinos che intorno al 940 scelse di prendere i voti, adottando per la sua nuova vita il nome di Nilo, l’asceta e santo vissuto nel V secolo.
- 3 Agosto 2023
Cento chilometri a piedi, otto tappe, tredici borghi e una strada che sale e scende, dai monti al mare, e a volte si ferma lì, tra eremi e monasteri. Siamo nei basso Cilento, la terra dove nel 940, Nicola Maleinos, trentenne benestante di origini calabresi, abbandona tutto (pure la moglie e la figlia) per darsi alla vita monastica nel Merkurion, nella vicina provincia bizantina della Lucania. E qui la storia si complica visto che le persone sposate non possono prendere i voti. Nicola allora fugge verso il monastero di San Nazario e ci resta quaranta giorni, prendendo lo stesso nome di Nilo di Ancira, asceta discepolo di Giovanni Crisostomo che, come Nicola, sebbene sposato aveva scelto una vita di solitudine.
- 24 Aprile 2023
Il primo embrione del “Cammino di San Nilo” nasce dall’unione di due luoghi simbolici: piazza San Nilo a San Nazario e piazza San Nilo a Rofrano. L’una rappresenta il percorso della fuga del Santo dalla terra natia in Calabria fino al monastero di San Nazario, dove si monacò. L’altra rappresenta le donazioni ricevute successivamente dalla casa madre di Grottaferrata. A questo tracciato si affianca una tappa aggiuntiva, un’escursione che segue il percorso fino al Monte Sacro, o Gelbison. Un pellegrinaggio ancora molto sentito nel territorio e che tuttora lega molti paesi dell’antica Lucania.
- 15 Aprile 2023
Con una rete complessiva di oltre 13.000 km, che tocca ogni singola regione d’Italia con percorsi che si sviluppano prevalentemente su strade inibite al traffico delle automobili, sono già 35 i cammini religiosi selezionati dal Ministero del Turismo, in collaborazione con Invitalia, che entrano a far parte del nuovo Catalogo voluto dal Ministero per riunire sotto un unico “marchio-ombrello” tutti i cammini religiosi, gli itinerari escursionistici a tema religioso o spirituale, percorribili a piedi o con altre forme di turismo lento e sostenibile presenti in Italia.
- 23 Marzo 2023
Ecco il link per rivedere la puntata di oggi di Camper su Rai Uno sul Cammino di San Nilo. Grazie a tutti per la collaborazione, continuiamo a lavorare per promuovere il nostro territorio e dare visibilità a chi ha deciso di restare e scommettere sulle proprie capacità.
- 12 Agosto 2022
Sono state la terza e la quarta tappa del Cammino di San Nilo, quelle che hanno come punto di arrivo e di partenza il borgo di Morigerati, le protagoniste sabato e domenica della storica iniziativa “La Penisola del Tesoro” organizzata dal Touring Club Italiano, che ha scelto il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Albumi per l’importante evento nazionale. «Il cammino di San Nilo è un percorso straordinario che mette insieme in 103 chilometri di percorso i tesori più belli del nostro territorio, con ben 14 comuni da visitare», ha detto Tommaso Pellegrino, presidente del Parco nazionale del (lento, Vallo di Diano e Albumi e capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale che ha proposto una legge regionale sui cammini e sugli itinerari culturali, e ha sostenuto nel corso della conferenza stampa nella Sala Nassiriya del Consiglio Regionale della Campania.
- 13 Giugno 2022
Puntata speciale dei Padrieterni, Federico Taddia e Matteo Bussola, dedicata ai cammini. Stare insieme in natura, divertirsi camminare, cosa attiva tra la relazione tra un padre e un figlio? Parliamo dei benefici che può dare una vacanza in montagna, in mezzo alla natura, specialmente in questi anni difficili che abbiamo vissuto con la pandemia Ascolta la puntata integrale qui: Puntata de I padrieterni del 12 giugno 2022
- 12 Giugno 2022
Robert Louis Stevenson sarebbe , stato entusiasta dell’iniziativa La Penisola del tesoro. Lui era uno scrittore viaggiatore che, a piedi e a dorso di asino, cercava cultura e clima sano per trovare ispirazione per i suoi romanzi e mitezza per la sua salute. In Italia avrebbe trovato, se fosse vissuto un secolo e mezzo dopo, tanta strada da percorrere insieme al Touring Club Italiano, l’Istituzione che promuove l’accesso ai luoghi e percorsi più ricchi di suggestioni sul nostro territorio. In programma oggi c domani, vuol proprio mettere gli italiani sulle tracce di ritrovamenti c riscoperte emozionanti attraverso venti cammini in altrettante regioni, allietati da eventi speciali organizzati per questa occasione.
- 11 Giugno 2022
La Penisola del Tesoro : ecco il Cilento bizantino col Cammino di San Nilo Un nuovo modo di conoscere e valorizzare il territorio: è questa la proposta del Touring Club Italiano per il ritorno della storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da oltre vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, con una nuova veste dedicata ai cammini per invitare a vivere un’esperienza di cammino in tutta Italia sabato 11 e domenica 12 giugno. In questi due giorni tutte le regioni d’Italia, in contemporanea, ospiteranno eventi lungo il cammino scelto per invitare abitanti e turisti a vivere un’esperienza di conoscenza e valorizzazione dei cammini stessi, aperta a qualsiasi età e adatta a tutte le “gambe” con l’obiettivo di sottolineare come ogni cammino possa essere fruito da un ampio pubblico a partire dalle famiglie anche con bambini e non soltanto da sportivi allenati.
- 10 Giugno 2022