logo san nilo esteso bianco

da San NAZARIO
a Palinuro

ottava tappa

La meta del Cammino di San Nilo nel Cilento bizantino è San Mauro la Bruca, ma non la fine del viaggio. Il viaggio, infatti, termina a Palinuro rinomata località di mare, nonché approdo storico ed importantissimo porto sulle coste del Tirreno Meridionale.

0 km
lunghezza tappa
0 m
dislivello
in salita
0 m
dislivello
in discesa

Il percorso

La meta del Cammino di San Nilo nel Cilento bizantino è San Mauro la Bruca, ma non la fine del viaggio. Il Cammino, infatti, prosegue seguendo il corso del fiume Lambro che da San Mauro la Bruca arriva a Palinuro con un percorso di 13,5 km. È una passeggiata rilassante verso  il mare e la costa, che simboleggia la speranza del pellegrino dopo giorni di sacrificio per raggiungere la meta.

Il-Cammino-di-San-Nilo_400px

LA GUIDA CARTACEA DEL CAMMINO DI SAN NILO

Siamo felici di annunciare l’uscita  della guida sul Cammino di San Nilo, edita da Terre di Mezzo all’interno della collana Percorsi.  In passato tanti viandanti ci hanno chiesto la disponibilità di una guida cartacea, importante per la pianificazione del proprio cammino, dalle mappe alle informazioni sui trasporti locali: eccola finalmente a disposizione di tutti!

Servizi

Essendo una rinomata località turistica, Palinuro ha banche con servizio di Bancomat, l’Ufficio Postale con servizio di Postamat, agenzie di viaggio e un buon servizio d’informazione turistica. Ci sono poi diversi supermercati e negozi di souvenir per fare shopping.

Cosa vedere

IMG_3317

Borgo di Centola

Lo sviluppo dell’abitato di Centola, di cui Palinuro costituisce la marina, è legato all’Abbazia italogreca di Santa Maria, della quale oggi rimane il solo toponimo Badia.

Capo Palinuro

Molpa

In epoca greca l’abitato di Molpa insieme con Palinuro costituí, per sinecismo dell’elemento magnogreco con quello locale enotrio, una polis che coniava moneta con la legenda Pal-Mol, come attestano alcuni incusi in argento con la figura di un cinghiale in corsa. Sulla collina rimangono poche vestigia di quel glorioso passato.

La frazione indigena gli archeologi concordano ormai nel ritenerla proveniente dal territorio di Sala Consilina; presto la nuova fondazione cadde nell’influenza della piú potente vicina Elea.

IMG_8193

Arco naturale

Capo Palinuro è il promontorio roccioso, che conclude a settentrione il Golfo di Policastro. Si spinge per circa 2 km nel Mar Tirreno con punte rocciose alte più di 200 metri sul livello del mare.

Sono rocce calcaree che scendono a strapiombo nel mare e nelle quali le acque hanno scavato numerose grotte e profonde gole.

Palinuro_spiaggia

Grotta Azzurra

È una delle grotte più incantevoli di Capo Palinuro, un punto di riferimento per la speleologia subacquea del Mezzogiorno: particolari fenomeni di rifrazione della luce attribuiscono all’acqua il caratteristico colore che le dà il nome.

IMG_1232

Buondormire

Si parte dalla località Spiaggia della Marinella e, pagaiando lungo le spiagge della Cala delle Ossa, si possono visitare la nota Spiaggia del Buondormire, la Grotta delle Ciàvole, la Grotta dei Pertusi e infine l’Archetiello di Palinuro nella Cala Fetente. Esiste la possibilità di fare snorkeling.

san severino di centola

Borgo fantasma di San Severino

Sorgeva in alto su uno sperone roccioso, a controllo della gola attraversata dal fiume Mingardo, una fortificazione probabilmente in collegamento semaforico col castello della Molpa e con gli impianti castellari dell’interno. Il villaggio medievale di San Severino sorse poco più in basso intorno a un notevole edificio chiesastico databile all’undicesimo, dodicesimo secolo.

17 Primula Palinuri

Sentiero della Primula Palinuri

A Palinuro la macchia mediterranea è arricchita da questo «fossile vivente», , che cresce solo nell’arco di costa che va dalle spiagge del Mingardo al Capo Palinuro ed evoca l’era geologica frequentata dai dinosauri.

14 Palinuro tappa 7

Costa del mito

Palinuro nel mito era il nocchiero di Enea che Virgilio nel quinto e sesto libro dell’Eneide racconta essere caduto in mare, sorpreso dal dio Sonno durante il viaggio che portava verso occidente il loro gruppo di troiani superstiti dalla distruzione della città, toccando terra su questa costa. Qui sarebbe stato trucidato dalla gente del posto, che gli avrebbe dedicato in séguito un cenotafio su cui avrebbe versato le offerte funebri.

Il poeta latino in realtà utilizzò il toponimo greco, che indica un ‘luogo dove gira, o muta il vento’, per creare uno dei personaggi piú affascinanti della sua opera.

IMG_1224

Tonnare

Il tonno antenato di quello che arriva sulle nostre tavole era ben conosciuto in tutto il Mediterraneo fin dal Paleolitico. I Micenei nella seconda metà del secondo millennio avanti cristo erano abili pescatori e costruivano tonnare fisse lungo le rotte di migrazione di pesci. In molti centri costieri dell’occidente punico era praticata la pesca dei grandi pelagici e, dove la produzione era consistente sorgevano grandi impianti di salagione.

OSPITALITà

Palinuro

fallback

Camping Saline

via Saline 13
tel. 0974-93.12.20
info@campingsaline.it
www.campingsaline.it

fallback

Hotel Cilentiamoci

Via Casaburi 3, Palinuro
Tel 0974.309989
www.cilentiamoci.com

fallback

Ristorante da Carmelo

SR562  14, Centola Palinuro
Tel. 340 657 7876

fallback

Donnasilia

via Saline 5, Centola Palinuro
Tel. 0974 931899
www.donnasilia.it
info.donnasilia@gmail.com

fallback

Residence le Terrazze

Via Fratelli Capozzoli snc, Centola Palinuro
Tel. 0825 452 679
www.leterrazzepalinuro.it
info@leterrazzepalinuro.net

fallback

Ristorante Il Vicoletto

C. da Isca delle donne, Centola Palinuro
Tel. 320 751 5194

fallback

B&B Music House

c/o Villa delle Muse
viaAcqua del Lauro
tel. 349-61.69.767
info@music-house.it
www.music-house.it

fallback

Meublé Leonetti

via Indipendenza 9
tel. 347-94.15.577
info@meubleleonetti.it
www.meubleleonetti.it

fallback

Pappa & Poppa Hostaria

Indirizzo Via Indipendenza 113, Palinuro
Tel. +39 0974 274795
Cell. +39 339 376 0020
info@pappaepoppahostaria.it

fallback

Villa Sara

via Saline, strada privata Ulisse
tel. 0974-93.18.99
saracommisso59@gmail.com

fallback

Agriturismo Isca delle donne

via Isca delle donne, Centola Palinuro
Tel. 0974 931826
www.iscadelledonne.it
info@iscadelledonne.com

fallback

Il sogno di Vincenzo e Maria

Via Saline, strada privata “Ulisse”
Centola Palinuro
Tel. 349.7578612
ilsognopalinuro@gmail.com

fallback

Ristorante Osteria U’ Brigante

C. da Isca delle donne, Centola Palinuro
Tel. 320 751 5194

fallback

La Casa sul Blu

via Praiano 12, Pisciotta
info@lacasasulblu.it
www.lacasasulblu.it/

fallback

B&B Mediterraneo Rooms

via Saline 2
tel. 340-27.17.477 / 340-64.15.001
info@mediterraneorooms.it
www.mediterraneorooms.it

PISCIOTTA

fallback

La Casa sul Blu

PRODOTTI TIPICI

Buoncilento_Apicilento

Buoncilento / Apicilento

Gianluca Fedullo, ispirato dal nonno, ha fatto suoi i segreti dell’apicoltura e produce l’intera gamma di prodotti dedicati al miele e alle api.

Mario Notaroberto2 Albamarina

Albamarina

: 25 ettari di cui 10 a vigneto e i restanti destinati ad uliveto e coltivazioni ortofrutticole. L’azienda coltiva particolari tipologie autoctone di uvaggio come il Fiano, Aglianico, santa Sofia.

Partner istituzionali