La partenza
da Sapri

l'arrivo nel Cilento

Dove si trova

Sapri è una cittadina del basso Cilento, che si affaccia sul Tirreno al confine con la Basilicata. Vanta un bel lungomare, dove si possono gustare gelati artigianali e piatti di pesce, e dove ci s’imbarca per le escursioni lungo la costa della vicina Maratea.

Come arrivare

Treno

La stazione ferroviaria è di notevole importanza: infatti sulla tratta da Napoli a Reggio Calabria sono previste le fermate a Sapri, di treni regionali così come di quelli dell’Alta Velocità, che la collegano a Milano in circa 6 ore. E’ possibile verificare i collegamenti su www.trenitalia.com e www.italotreno.it.

Traghetto

In estate è possibile raggiungere Sapri da Napoli, Salerno e Capri con il Metrò del Mare.

Autobus

Queste ditte hanno collegamenti quotidiani con Salerno, Napoli e gli aeroporti di Napoli “Capodichino” e di Roma “Fiumicino”:

Servizi

Sapri è il centro dei servizi di tutto il Golfo di Policastro. All’ingresso della cittadina ci sono l’Ospedale con il pronto soccorso attivo 24H, due farmacie, tre Banche con servizio di Bancomat, l’Ufficio Postale con servizio di Postamat, la locale Pro Loco e diverse Agenzie di viaggio.

Ospitalità

  • Casa vacanza Spigolatrice
    Via Trovatella, 26 – Sapri
    Tel: +39 0973 – 392689
    Cell: +39 328-2250030 – +39 328-3204659
    magagel@yahoo.it
    www.casavacanzespigolatrice.it
  • Hotel Pisacane                                              Via Carlo Alberto, 35 – Sapri
    Tel:+39 0973 605074 
    info@hotelpisacane.it              www.hotelpisacane.it
  • Pizza House
    Via Marsala 4, Sapri www.fb.com/pizzahousesapri
  • Gelati e Dessert
    c.so Italia 54, Sapri
    Cell: +39 338.1330402 
    info@crivella.it
    www.crivella.it

VIAGGIA CON NOI

È sempre possibile percorrere il Cammino di San Nilo in autonomia, scaricando le tracce GPX e aiutandosi con la segnaletica e le indicazioni dei residenti.

Tuttavia, l’esperienza è più significativa se vissuta in compagnia e con l’accompagnamento di una guida specializzata. Per questo organizziamo dei viaggi organizzati per piccoli gruppi, nei periodi dell’anno più belli per camminare.

Prossime partenze

  • Sabato 26 giugno – Domenica 4 luglio 
  • Sabato 17 luglio – Domenica 25 luglio
  • Sabato 28 agosto – Domenica 5 settembre
  • Sabato 23 ottobre – Domenica 31 ottobre

Cosa vedere

sapri

Lungomare e shopping

Il lungomare di Sapri è caratterizzato da un’ampia zona pedonale con giardini, giochi per bambini, atelier di artisti e negozi.

Se arrivate prima di sera, il consiglio è quello di mangiare un ottimo gelato ed ammirare i colori del tramonto in riva al mare.

costa Maratea

Costa di Maratea

Grazie al porto, Sapri propone una serie di escursioni da fare in mezza giornata. In direzione di Maratea si può ammirare la costa caratterizzata da montagne che scendono a picco in mare, con stupende spiagge raggiungibili solo con imbarcazioni.

Un litorale di circa 30 chilometri di scogliere, grotte, faraglioni, strapiombi e morbide spiagge davanti al piú spettacolare dei mari, ora spalancato, ora chiuso in rade piccole come darsene.

costa Maratea

Monte Ceraso

Il sentiero ad anello del Monte Ceraso, lungo circa 13 km, attraversa l’intero rilievo, consentendo quindi di godere di tutte le bellezze che il monte è capace di offrire.

Di particolare interesse paesaggistico è il sentiero “Apprezzami l’asino”, un’antica strada mulattiera una volta utilizzata da mercanti e viandanti come percorso di collegamento tra Sapri e Maratea.

Oggi si presenta come una splendida passeggiata a mezza costa, in grado di offrire agli escursionisti uno spettacolo che non è esagerato definire indimenticabile.